Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

PAOLA SISTI SINDACO / ELEZIONI COMUNALI 3 – 4 OTTOBRE 2021

Search

SPORT E BENESSERE

PER UNO SPORT DI CITTADINANZA

Lo sport è parte integrante della nostra vita, entrato nella cultura e nelle abitudini quotidiane. In realtà i dati delle numerose indagini fotografano una situazione spesso contradditoria che risente, sul territorio nazionale, di fattori legati al territorio e alle situazioni economiche e sociali.

Nel nostro comune la presenza di associazioni storiche che, attraverso la promozione sportiva, svolgono un ruolo fondamentale di aggregazione e crescita per i nostri giovani, lo sport è uno strumento fondamentale che l’amministrazione comunale si impegnerà sempre più a incentivare, ad esempio con la messa a disposizione e la riqualificazione, dove necessario, degli spazi adibiti allo sport, siano essi esclusivi o in uso promiscuo con le scuole.

Si interverrà anche direttamente sulle famiglie in difficoltà per le quali l’accesso allo sport è impedito dalle scarse disponibilità economiche.

Verrà inoltre proposta la “Consulta dello Sport”, un coordinamento composto da tutte le realtà sportive comunali, favorendo così sinergie fra i vari soggetti e potendo contare quindi su un luogo qualificato di confronto costante.

Tutto ciò permetterà di sostenere le tante opportunità che consentono a un’alta percentuale dei nostri giovani di iniziare una pratica sportiva già in età scolare, godendo pertanto di tutti quei benefici che sappiamo essere peculiari dello sport praticato.

Il ruolo dell’Amministrazione però, non si fermerà a questo. È infatti necessario che le politiche pubbliche non si occupino solamente di chi è già inserito nel cosiddetto “sport organizzato”, bensì che abbiano come obiettivo tutti i cittadini, soprattutto coloro che, nel nostro Paese come nel nostro Comune, costituiscono quella parte purtroppo considerevole di sedentari.

È inoltre opportuno notare come l’emergenza sanitaria abbia modificato, fra le altre, anche le abitudini legate all’attività sportiva e al benessere in generale. In età adulta molte persone hanno riscoperto il piacere di un’attività all’aperto, non connessa alla prestazione ma esclusivamente al proprio benessere psicofisico, spesso non organizzata e in solitaria o in piccoli gruppi.

Il nostro territorio offre opportunità incredibili da questo punto di vista: la rete sentieristica, già valorizzata in questi anni, dove spicca la presenza di un tratto della Via Francigena, la ciclopedonale del Canale Lunense e i percorsi fluviali, costituiscono spazi naturali dove i cittadini praticano la propria attività in completa sicurezza e libertà. Tutte queste opportunità saranno potenziate e messe in rete, con una manutenzione costante, anche attraverso la collaborazione con associazioni del territorio e la realizzazione di cartellonistica e strumenti digitali.

Verranno inoltre implementati nuovi spazi dedicati alle attività outdoor, individuando luoghi da attrezzare e destinare a tutti, affinché si concretizzino nuove opportunità che, opportunamente valorizzate, possano divenire strumenti anche per favorire lo sviluppo di un turismo di prossimità.