Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

PAOLA SISTI SINDACO / ELEZIONI COMUNALI 3 – 4 OTTOBRE 2021

Search

GIOVANI

INVESTIRE SUL CAPITALE UMANO

Negli ultimi cinque anni, come mai era accaduto prima a Santo Stefano, abbiamo dedicato particolare attenzione alle politiche giovanili, attivando diverse iniziative rivolte agli adolescenti e ai ragazzi, prima fra tutte la nascita della Consulta dei giovani, promotrice di molte iniziative all’interno delle scuole e della nostra comunità in generale.

Il Cineforum estivo, i concerti alla Vaccari con gruppi musicali composti dai giovani del nostro territorio, il recupero del campetto da calcetto, le numerose attività di sostegno alle famiglie durante il lockdown, sono solo alcune delle attività portate avanti dai giovani della Consulta.

Il Covid purtroppo ha fermato molte attività, ma nei prossimi mesi la Consulta non solo riprenderà il suo operato ma traguarderà altri obiettivi con l’aiuto dell’Amministrazione così da coltivare la fiducia dei giovani verso le Istituzioni.

Individueremo nuovi spazi da dedicare a iniziative e servizi, dando priorità a quei quartieri che potrebbero così beneficiare di una rigenerazione della socialità complessiva. Studieremo modalità di concessione anche di spazi privati inutilizzati, attraverso agevolazioni per i proprietari.

Esattamente come per la scuola, l’investimento sui giovani è indispensabile per progettare il futuro di una comunità. Abbiamo bisogno di loro per progettare il futuro, per educarli a guardare al mondo con curiosità, passione, con sentimenti di accoglienza e tolleranza, affinché non abbiano paura del confronto con culture diverse, che ricerchino sempre la verità e la giustizia, che maturino il gusto alla partecipazione e al civismo.